La decisione di emigrare è anche il frutto di una complessa strategia famigliare in cui continuamente si distinguono e si ridefiniscono i ruoli di genere. In questo senso, studiare l’emigrazione al femminile vuol dire studiare la genesi della scelta di emigrare, la partecipazione all’attività economica dei vari membri della famiglia, i rapporti di coppia e parentali, i cambiamenti culturali. La finzione registra così anche il fenomeno della storia della donne che restano nei paesi d’origine in attesa di un ritorno dei compagni/mariti/figli o di un biglietto di viaggio per poterli raggiungere, moderne Penelopi impegnate a gestire i beni di famiglia.
Cattarulla, C. (2012). Donne in attesa: l'emigrazione che resta nella letteratura argentina contemporanea. In Penelope e le altre. Penélope y las demás (pp.266-275). SALERNO : Oèdipus.
Donne in attesa: l'emigrazione che resta nella letteratura argentina contemporanea
CATTARULLA, CAMILLA
2012-01-01
Abstract
La decisione di emigrare è anche il frutto di una complessa strategia famigliare in cui continuamente si distinguono e si ridefiniscono i ruoli di genere. In questo senso, studiare l’emigrazione al femminile vuol dire studiare la genesi della scelta di emigrare, la partecipazione all’attività economica dei vari membri della famiglia, i rapporti di coppia e parentali, i cambiamenti culturali. La finzione registra così anche il fenomeno della storia della donne che restano nei paesi d’origine in attesa di un ritorno dei compagni/mariti/figli o di un biglietto di viaggio per poterli raggiungere, moderne Penelopi impegnate a gestire i beni di famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.