In questa comunicazione desideriamo rendere omaggio a una figura chiave nelle guerre per l’indipendenza dell’America Latina: Francisco de Miranda. Il “colombiano” Francisco de Miranda è la figura studiata, in tutte le sue sfaccettature, nel libro della filosofa venezuelana Carmen Bohórquez Morán, e che per questa occasione commemorativa, abbiamo voluto tradurre. Miranda è il venezuelano universale, l’uomo, il genio che fece dell’Indipendenza dell’America Latina la ragione della sua esistenza. Considerato responsabile della caduta della Prima Repubblica, è ora riscattato con prove convincenti. Nel bicentenario delle Guerre per l’Indipendenza latinoamericana, ci poniamo l’obiettivo di riproporre una visione nuova di Francisco de Miranda, il vero artefice della ricerca di un’autentica identità ispanoamericana.
MESSINA FAJARDO, L. (2014). Francisco de Miranda visto por Carmen Bohóquez Morán. In Risorgimento, Ant-Risorgimento, Neo-Risorgimento (pp.119-132). ROMA : Aracne.
Francisco de Miranda visto por Carmen Bohóquez Morán
MESSINA FAJARDO, LUISA
2014-01-01
Abstract
In questa comunicazione desideriamo rendere omaggio a una figura chiave nelle guerre per l’indipendenza dell’America Latina: Francisco de Miranda. Il “colombiano” Francisco de Miranda è la figura studiata, in tutte le sue sfaccettature, nel libro della filosofa venezuelana Carmen Bohórquez Morán, e che per questa occasione commemorativa, abbiamo voluto tradurre. Miranda è il venezuelano universale, l’uomo, il genio che fece dell’Indipendenza dell’America Latina la ragione della sua esistenza. Considerato responsabile della caduta della Prima Repubblica, è ora riscattato con prove convincenti. Nel bicentenario delle Guerre per l’Indipendenza latinoamericana, ci poniamo l’obiettivo di riproporre una visione nuova di Francisco de Miranda, il vero artefice della ricerca di un’autentica identità ispanoamericana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.