Questo lavoro intende descrivere l’uso di ille nella Mulomedicina, trattato di veterinaria composto nella seconda metà del IV secolo da un tale Chirone, che si presenta come una traduzione in latino di analoghi trattati greci (cfr. Diaz y Diaz 19622 e Väänänen 1957). Dopo aver proposto un’analisi quantitativa dei dati ricavati dallo spoglio della Mulomedicina, sarà considerata la natura sintattico-semantica di ille. Si dimostrerà che, oltre a proprietà condivise con il suo corrispondente di età classica, ille ne presenta alcune che lo allontanano da esso e lo avvicinano ai suoi discendenti romanzi.
Iovino, R. (2014). I valori di ille nel trattato Mulomedicina Chironis. In Il lessico nella teoria e nella storia linguistica, Atti del XXXVII Convegno Annuale della SIG Firenze, 25-27 ottobre 2012 (pp.229-234). ROMA : Il Calamo.
I valori di ille nel trattato Mulomedicina Chironis
IOVINO, ROSSELLA
2014-01-01
Abstract
Questo lavoro intende descrivere l’uso di ille nella Mulomedicina, trattato di veterinaria composto nella seconda metà del IV secolo da un tale Chirone, che si presenta come una traduzione in latino di analoghi trattati greci (cfr. Diaz y Diaz 19622 e Väänänen 1957). Dopo aver proposto un’analisi quantitativa dei dati ricavati dallo spoglio della Mulomedicina, sarà considerata la natura sintattico-semantica di ille. Si dimostrerà che, oltre a proprietà condivise con il suo corrispondente di età classica, ille ne presenta alcune che lo allontanano da esso e lo avvicinano ai suoi discendenti romanzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.