In occasione dell'anno internazionale dell'astronomia il nostro dipartimento ha promosso il progetto Astronomia a Scuola che ha offerto a studenti ed insegnanti opportunità di formazione scientifica interdisciplinare diffuse sul territorio. In particolare i pacchetti astronomia e scienze hanno portato nelle scuole lezioni dialogate e attività pratiche che oltre all'astronomia, cornice interdisciplinare, hanno riguardato la fisica, la chimica, le scienze geologiche e la biologia. Sono stati anche tenuti corsi di formazione/autoformazione in servizio per gli insegnanti caratterizzati dalla partecipazione attiva e dalla comunicazione tra docenti di diverse discipline scientifiche. Tutte le suddette attività hanno avuto fruttuose sinergie con il PLS Fisica facendo intravedere un modello applicabile nel prossimo Piano Lauree Scientifiche che prevede l'estensione anche alla biologia e alla geologia.
Altamore, A., Bernieri, E., Bussino, S.A.M., De Vincenzi, M. (2010). Sinergie Progetto Lauree Scientifiche-Anno Internazionale dell'Astronomia --- un modello per le future attività del Piano Lauree Scientifiche.. In SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, ATTI XCVI CONGRESSO NAZIONALE SIF (pp.236-236). BOLOGNA : Editrice Compositori.
Sinergie Progetto Lauree Scientifiche-Anno Internazionale dell'Astronomia --- un modello per le future attività del Piano Lauree Scientifiche.
BUSSINO, Severino Angelo Maria;
2010-01-01
Abstract
In occasione dell'anno internazionale dell'astronomia il nostro dipartimento ha promosso il progetto Astronomia a Scuola che ha offerto a studenti ed insegnanti opportunità di formazione scientifica interdisciplinare diffuse sul territorio. In particolare i pacchetti astronomia e scienze hanno portato nelle scuole lezioni dialogate e attività pratiche che oltre all'astronomia, cornice interdisciplinare, hanno riguardato la fisica, la chimica, le scienze geologiche e la biologia. Sono stati anche tenuti corsi di formazione/autoformazione in servizio per gli insegnanti caratterizzati dalla partecipazione attiva e dalla comunicazione tra docenti di diverse discipline scientifiche. Tutte le suddette attività hanno avuto fruttuose sinergie con il PLS Fisica facendo intravedere un modello applicabile nel prossimo Piano Lauree Scientifiche che prevede l'estensione anche alla biologia e alla geologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.