Nel seguente lavoro viene presentata una valutazione di impatto ambientale acustico determinato da una cava di basalto. Sono applicate due metodologie di indagine il cui scopo è quello di ottenere una mappatura acustica della zona di interesse. Si sono effettuate le misure fonometriche sia per la caratterizzazione dei frantoi e dei vagli della cava, sia nella zona da mappare, per avere un riscontro della bontà di due metodi. La prima metodologia di indagine che si è utilizzata è quella suggerita dalla normativa ISO 9613 parti 1 e 2, che attualmente rappresenta lo standard in questo tipo di applicazioni; viceversa, l’approccio geostatistico, in cui consiste la seconda metodologia, è utilizzata, prevalentemente, per indagini di tipo geologico.
ALFARO DEGAN, G., Lippiello, D., Pica, A., Pinzari, M. (2007). METODI GEOSTATISTICI APPLICATI ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE ACUSTICO DI UNA CAVA DI BASALTO. In 34° convegno nazionale AIA.
METODI GEOSTATISTICI APPLICATI ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE ACUSTICO DI UNA CAVA DI BASALTO
ALFARO DEGAN, Guido;
2007-01-01
Abstract
Nel seguente lavoro viene presentata una valutazione di impatto ambientale acustico determinato da una cava di basalto. Sono applicate due metodologie di indagine il cui scopo è quello di ottenere una mappatura acustica della zona di interesse. Si sono effettuate le misure fonometriche sia per la caratterizzazione dei frantoi e dei vagli della cava, sia nella zona da mappare, per avere un riscontro della bontà di due metodi. La prima metodologia di indagine che si è utilizzata è quella suggerita dalla normativa ISO 9613 parti 1 e 2, che attualmente rappresenta lo standard in questo tipo di applicazioni; viceversa, l’approccio geostatistico, in cui consiste la seconda metodologia, è utilizzata, prevalentemente, per indagini di tipo geologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.