Confrontando Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Italia e paesi scandinavi l’articolo evidenzia come la scelta contrattuale o extracontrattuale di tutela del paziente sia indifferente, in quanto le corti in tutte le varie giurisdizione – con l’eccezione di quella inglese – tendono a risolvere uniformemente i casi sottoposti, spostando, attraverso varie tecniche di decisione l’onere della prova in capo alla struttura sanitaria e al medico, attribuendo così una più ampia tutela al paziente. L’articolo evidenzia anche la relazione fra sistemi di responsabilità e sistemi indennitari e la loro diffusione in Europa.
ZENO ZENCOVICH, V. (2007). A Comedy of Errors: Tort, Contract and Compensation Schemes as Remedies for Medical Malpractice. In Pisa takes a stand for responsibility in healthcare and medical technology 6th Annual HCTM Conference -HOF- Scuola Superiore Sant’Anna 3-5 October 2007, Pisa, Italy (pp.1-19).
A Comedy of Errors: Tort, Contract and Compensation Schemes as Remedies for Medical Malpractice
ZENO ZENCOVICH, Vincenzo
2007-01-01
Abstract
Confrontando Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Italia e paesi scandinavi l’articolo evidenzia come la scelta contrattuale o extracontrattuale di tutela del paziente sia indifferente, in quanto le corti in tutte le varie giurisdizione – con l’eccezione di quella inglese – tendono a risolvere uniformemente i casi sottoposti, spostando, attraverso varie tecniche di decisione l’onere della prova in capo alla struttura sanitaria e al medico, attribuendo così una più ampia tutela al paziente. L’articolo evidenzia anche la relazione fra sistemi di responsabilità e sistemi indennitari e la loro diffusione in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.