Il saggio analizza le caratteristiche linguistiche, testuali ed interazionali delle conversazioni in rete, le cosiddette "chat". L'analisi individua, dal punto di vista dello studio della variazione diamesica, la commistione di scritto e parlato presente nella varietà linguistica utilizzata, oltre alla presenza di gergo elettronico. Il lavoro utilizza un ampio corpus di conversazioni in rete tratte da un canale di discussione a tema libero che si avvale di IRC (Internet Relay Chat).Tale sistema è soltanto testuale, pertanto vengono trasmesse informazioni codificate solo verbalmete attraverso il canale dello scritto, con assenza dei cosiddetti "social cues" trasmessi nell'interazione faccia a faccia dalla comunicazione non verbale e paralinguistica. In termini di sociolinguistica interazionale l'analisi mostra come la scelta di espressioni tratte dal gergo elettronico sia funzionale alla costruzione dell'identità sociale degli interagenti, soffermandosi in particolare sulla funzione del "nickname" o pseudonimo in tale costruzione. Il quadro teorico di riferimento è l'analisi sociolinguistica e linguistica della comunicazione nei cosiddetti nuovi media. Il saggio sottolinea l'importanza per la ricerca sociolinguistica della comunicazione in rete in quanto offre una quantità enorme di dati autentici, non escussi, anche se spesso è impossibile risalire alle caratteristiche sociali di chi li produce
Orletti, F. (2004). Aspetti linguistici, testuali ed interazionali delle conversazioni in rete. In Generi, architetture e forme testuali. Atti del VII convegno SILFI (pp.315-333). FIRENZE : Cesati.
Aspetti linguistici, testuali ed interazionali delle conversazioni in rete
ORLETTI, Franca
2004-01-01
Abstract
Il saggio analizza le caratteristiche linguistiche, testuali ed interazionali delle conversazioni in rete, le cosiddette "chat". L'analisi individua, dal punto di vista dello studio della variazione diamesica, la commistione di scritto e parlato presente nella varietà linguistica utilizzata, oltre alla presenza di gergo elettronico. Il lavoro utilizza un ampio corpus di conversazioni in rete tratte da un canale di discussione a tema libero che si avvale di IRC (Internet Relay Chat).Tale sistema è soltanto testuale, pertanto vengono trasmesse informazioni codificate solo verbalmete attraverso il canale dello scritto, con assenza dei cosiddetti "social cues" trasmessi nell'interazione faccia a faccia dalla comunicazione non verbale e paralinguistica. In termini di sociolinguistica interazionale l'analisi mostra come la scelta di espressioni tratte dal gergo elettronico sia funzionale alla costruzione dell'identità sociale degli interagenti, soffermandosi in particolare sulla funzione del "nickname" o pseudonimo in tale costruzione. Il quadro teorico di riferimento è l'analisi sociolinguistica e linguistica della comunicazione nei cosiddetti nuovi media. Il saggio sottolinea l'importanza per la ricerca sociolinguistica della comunicazione in rete in quanto offre una quantità enorme di dati autentici, non escussi, anche se spesso è impossibile risalire alle caratteristiche sociali di chi li produceI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.