Lo studio desidera testimoniare la vitalità del romanesco anche nella finzione cinematografica, grazie soprattutto al neo-neorealismo, cioè il movimento attuale inteso come desiderio di rinnovare esteticamente la forma del racconto anche con un cambio di codice linguistico che può variare tra romanesco conservativo (quello rappresentato dalla cinematografia degli anni Cinquanta/Sessanta), romanesco normalizzato (quel romanesco dai tratti linguistici attenuati) e neoromanesco (quel romanesco di varietà bassa, quello di gruppi giovanili o malavitosi, aperto a neologismi e infarcito di espressioni gergali e turpiloquio). L'osservazione su un corpus di recenti film di ambientazione romana e di grande impatto sul pubblico ha confermato la presenza di un dialetto cinematografico diverso dal cosiddetto dialetto "puro": cioè di un romanesco "aggiustato" verso un italiano "medio" caricato però di forti innesti dialettali.
Boccafurni, A.M. (2011). Il dialetto nella cinematografia: il caso del romanesco. In Le nuove forme del dialetto (pp.191-196). PADOVA : Unipress.
Il dialetto nella cinematografia: il caso del romanesco
BOCCAFURNI, Anna Maria
2011-01-01
Abstract
Lo studio desidera testimoniare la vitalità del romanesco anche nella finzione cinematografica, grazie soprattutto al neo-neorealismo, cioè il movimento attuale inteso come desiderio di rinnovare esteticamente la forma del racconto anche con un cambio di codice linguistico che può variare tra romanesco conservativo (quello rappresentato dalla cinematografia degli anni Cinquanta/Sessanta), romanesco normalizzato (quel romanesco dai tratti linguistici attenuati) e neoromanesco (quel romanesco di varietà bassa, quello di gruppi giovanili o malavitosi, aperto a neologismi e infarcito di espressioni gergali e turpiloquio). L'osservazione su un corpus di recenti film di ambientazione romana e di grande impatto sul pubblico ha confermato la presenza di un dialetto cinematografico diverso dal cosiddetto dialetto "puro": cioè di un romanesco "aggiustato" verso un italiano "medio" caricato però di forti innesti dialettali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.