Il saggio individua in "Les Pieds Nikelés" la prima tappa nell'elaborazione di ciò che Georges Bataille avrebbe chiamato l'esperienza del riso, e analizza gli sviluppi di tale tematica cruciale mostrandone il legame con la dépense ma anche con una teoria dello spazione sociale. Chiave di lettura del saggio, l'economia "sacrificale" dell'"Amérique disparue" ma anche le note inedite "Le rire", trascrizione delle principali teorie del riso da cui muove tutta la riflessione dello scrittore
Galletti, M. (2010). Dai Pieds Nikelés agli dèi messicani. In "Documents" una rivista eterodossa a cura di Franca Franchi e Marina Galletti [Convegno internazionale, Roma, Ambasciata di Francia] (pp.65-92). MILANO-TORINO : Bruno Mondadori- Pearson Italia.
Dai Pieds Nikelés agli dèi messicani
GALLETTI, Marina
2010-01-01
Abstract
Il saggio individua in "Les Pieds Nikelés" la prima tappa nell'elaborazione di ciò che Georges Bataille avrebbe chiamato l'esperienza del riso, e analizza gli sviluppi di tale tematica cruciale mostrandone il legame con la dépense ma anche con una teoria dello spazione sociale. Chiave di lettura del saggio, l'economia "sacrificale" dell'"Amérique disparue" ma anche le note inedite "Le rire", trascrizione delle principali teorie del riso da cui muove tutta la riflessione dello scrittoreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.