Il recupero della bellezza ed il riuso dei centri storici è uno dei filoni più produttivi dell’esperienza didattica svolta nei corsi universitari condotti da Paolo Marconi e dai suoi collaboratori in oltre un decennio, cioè dalla fondazione della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre. Esperienza didattica che si è sviluppata prima negli insegnamenti universitari di base con numerose tesi di laurea prodotte, poi nei corsi post-laurea con le esercitazioni progettuali svolte nel laboratorio di progettazione del Corso di Perfezionamento in Restauro architettonico e recupero edilizio, urbano, ambientale istituito nell’a.a. 1994-95. Al Corso di perfezionamento ha fatto seguito il Master Internazionale di II livello che dall’a.a. 2006-2007, giunto alla sua quarta edizione, ha mutato la denominazione originaria in “Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici” a precisazione dell’orientamento culturale e didattico che lo contraddistingue. Facendo riferimento alle più recenti ed interessanti iniziative di carattere culturale ed economico, il contributo espone un gruppo di tesi di laurea quinquennale che in meno di cinque anni ha visto laureare circa 30 allievi in restauro architettonico sul tema del riuso dei borghi laziali. Laureati che, dopo aver approfondito le loro conoscenze nel Master, si stanno inserendo nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze unanimemente riconosciute come di eccellenza. -
Zampilli, M. (2007). Il recupero della bellezza e riuso dei centri storici minori. In Atti della Giornata di Studi: Palazzo Chigi Albani e Fonte Papacqua – Soriano al Cimino 14 dicembre 2006 (pp.21-28). Soriano al Cimino : Enea Franchi.
Il recupero della bellezza e riuso dei centri storici minori
ZAMPILLI, MICHELE
2007-01-01
Abstract
Il recupero della bellezza ed il riuso dei centri storici è uno dei filoni più produttivi dell’esperienza didattica svolta nei corsi universitari condotti da Paolo Marconi e dai suoi collaboratori in oltre un decennio, cioè dalla fondazione della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre. Esperienza didattica che si è sviluppata prima negli insegnamenti universitari di base con numerose tesi di laurea prodotte, poi nei corsi post-laurea con le esercitazioni progettuali svolte nel laboratorio di progettazione del Corso di Perfezionamento in Restauro architettonico e recupero edilizio, urbano, ambientale istituito nell’a.a. 1994-95. Al Corso di perfezionamento ha fatto seguito il Master Internazionale di II livello che dall’a.a. 2006-2007, giunto alla sua quarta edizione, ha mutato la denominazione originaria in “Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici” a precisazione dell’orientamento culturale e didattico che lo contraddistingue. Facendo riferimento alle più recenti ed interessanti iniziative di carattere culturale ed economico, il contributo espone un gruppo di tesi di laurea quinquennale che in meno di cinque anni ha visto laureare circa 30 allievi in restauro architettonico sul tema del riuso dei borghi laziali. Laureati che, dopo aver approfondito le loro conoscenze nel Master, si stanno inserendo nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze unanimemente riconosciute come di eccellenza. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.