Introduzione a una giornata di studi dedicata al dibattito sulla cultura spagnola del Novecento. Prendendo spunto dall'interrogativo formulato da José Ortega: 'Dio mio che cos'è la Spagna', si è inteso ripercorrere le fila della creatività di una Spagna che può essere facilmente descritta, ma difficilmente interpretata. L'attenzione è stata rivolta ai maggiori scrittori della generazione del '98, con l'intento di valorizzarne l'eredità culturale, con la speranza che lo sguardo al Novecento spagnolo apra nuovi orizzonti culturali non solo europei. -

Soria, G. (2006). Sei lezioni sul Novecento spagnolo:uno sguardo sul secolo lungo, tra storia, letteratura e cultura. (Introduzione). In La Spagna tra passato e presente: letteratura, cultura, società, istituzioni (pp.79-81). Roma : Dipartimento di Letterature Comparate - Univ. degli Studi Roma Tre.

Sei lezioni sul Novecento spagnolo:uno sguardo sul secolo lungo, tra storia, letteratura e cultura. (Introduzione)

SORIA, Giuliano
2006-01-01

Abstract

Introduzione a una giornata di studi dedicata al dibattito sulla cultura spagnola del Novecento. Prendendo spunto dall'interrogativo formulato da José Ortega: 'Dio mio che cos'è la Spagna', si è inteso ripercorrere le fila della creatività di una Spagna che può essere facilmente descritta, ma difficilmente interpretata. L'attenzione è stata rivolta ai maggiori scrittori della generazione del '98, con l'intento di valorizzarne l'eredità culturale, con la speranza che lo sguardo al Novecento spagnolo apra nuovi orizzonti culturali non solo europei. -
2006
978-88-902646-0-3
Soria, G. (2006). Sei lezioni sul Novecento spagnolo:uno sguardo sul secolo lungo, tra storia, letteratura e cultura. (Introduzione). In La Spagna tra passato e presente: letteratura, cultura, società, istituzioni (pp.79-81). Roma : Dipartimento di Letterature Comparate - Univ. degli Studi Roma Tre.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/177403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact