Il contributo indaga la recezione dell'opera Spirito dell'utopia (1918) di E. Bloch, nel pensiero di W. Benjamin e G. Scholem. che reagirono subito dopo la pubblicazione, scambiandosi lettere e discutendo in vista della redazione di una recensione, che Benjamin scrisse ma non pubblicò mai e che è attualmente perduta. In particolare l'attenzione dei due intellettuali si sofferma su una sezione dedicata all'ebraismo di cui Bloch interpreta la storia e la teologia in termini di preambolo teorico e culturale alla costruzione della sua utopia politica percorsa da forti venature escatologiche ed apocalittiche.
Bonola, G. (2006). L'impulso dello spirito ebraico all'utopia. Ernst Bloch letto da Walter Benjamin e Gershom Scholem (1919/1920). In Teologia e politica. Walter Benjamin e un paradigma del moderno (pp.259-314). Torino : Nino Aragno.
L'impulso dello spirito ebraico all'utopia. Ernst Bloch letto da Walter Benjamin e Gershom Scholem (1919/1920)
BONOLA, GIANFRANCO
2006-01-01
Abstract
Il contributo indaga la recezione dell'opera Spirito dell'utopia (1918) di E. Bloch, nel pensiero di W. Benjamin e G. Scholem. che reagirono subito dopo la pubblicazione, scambiandosi lettere e discutendo in vista della redazione di una recensione, che Benjamin scrisse ma non pubblicò mai e che è attualmente perduta. In particolare l'attenzione dei due intellettuali si sofferma su una sezione dedicata all'ebraismo di cui Bloch interpreta la storia e la teologia in termini di preambolo teorico e culturale alla costruzione della sua utopia politica percorsa da forti venature escatologiche ed apocalittiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.