Nel contributo l’A. analizza il funzionamento del sistema della giustizia internazionale allorché sia stata avviata la costruzione della disciplina del diritto internazionale penale, in correlazione ad altri strumenti e meccanismi di simile rilevanza, tra i quali l’istituto dell’amnistia. In particolare si focalizza l’attenzione sulla dicotomia esistente tra l’obiettivo della sicurezza umana e i diritti dell’uomo, in riferimento al ruolo ed all’esercizio della competenza contenziosa della Corte Penale Internazionale nella fase post-conflitto ai fini della ricostruzione dell’apparato organico della giustizia interna.
Carletti, C. (2011). La responsabilité pénale internationale et l’institution de l’amnistie: complémentarité entre la Cour Pénale Internationale et le juge national. In Droits de l’homme et juridictions pénales internationales (pp.113-142). MILANO : Giuffrè.
La responsabilité pénale internationale et l’institution de l’amnistie: complémentarité entre la Cour Pénale Internationale et le juge national
CARLETTI, CRISTIANA
2011-01-01
Abstract
Nel contributo l’A. analizza il funzionamento del sistema della giustizia internazionale allorché sia stata avviata la costruzione della disciplina del diritto internazionale penale, in correlazione ad altri strumenti e meccanismi di simile rilevanza, tra i quali l’istituto dell’amnistia. In particolare si focalizza l’attenzione sulla dicotomia esistente tra l’obiettivo della sicurezza umana e i diritti dell’uomo, in riferimento al ruolo ed all’esercizio della competenza contenziosa della Corte Penale Internazionale nella fase post-conflitto ai fini della ricostruzione dell’apparato organico della giustizia interna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.