La possibilità di coniugare, in un’unica soluzione costruttiva, delle buone prestazioni di assorbimento delle onde sonore con proprietà di trasparenza ottica si rivela importante in diverse applicazioni. Il contenimento dell’impatto visivo delle opere antirumore per infrastrutture di trasporto rappresenta infatti uno dei principali requisiti richiesti in fase di progettazione, sia in termini di sicurezza e comfort degli utenti dell’infrastruttura, sia in termini di “accettabilità” dell’opera da parte di coloro che vivono nell’ambiente circostante; l’impiego di materiali trasparenti è una delle soluzioni più comunemente adottate a questo scopo. D’altra parte, l’efficacia di un’opera antirumore può essere ridotta in presenza di superfici scarsamente fonoassorbenti e di riflessioni multiple. Il lavoro si propone di investigare, teoricamente e sperimentalmente, la realizzabilità tecnica di pannelli fonoassorbenti trasparenti, basati sull’impiego di lastre micro-perforate accoppiate ad intercapedini d’aria. Si sono considerate sorgenti di rumore a banda larga, in particolare le infrastrutture di trasporto su strada, optando quindi per configurazioni a più lastre, che consentono un significativo incremento delle prestazioni in un ampio range di frequenze. Oltre ad una breve disamina del modello teorico usato per la previsione delle prestazioni acustiche, sono riportati i risultati delle prove sperimentali condotte in condizioni di incidenza normale (mediante tubo di impedenza) e diffusa (in camera riverberante). Si è osservato un buon accordo tra il modello teorico e i dati sperimentali, che ha consentito un’ottimizzazione dei principali parametri geometrici che governano le prestazioni acustiche del pannello.
Gino Moncada Lo, G., Asdrubali, F., Giulio, P. (2006). Proprietà termofisiche di pannelli fonoassorbenti e trasparenti per barriere antirumore. In Atti del 6° Congresso Nazionale CIRIAF (pp.61-65). Morlacchi Editore.
Proprietà termofisiche di pannelli fonoassorbenti e trasparenti per barriere antirumore
ASDRUBALI, Francesco;
2006-01-01
Abstract
La possibilità di coniugare, in un’unica soluzione costruttiva, delle buone prestazioni di assorbimento delle onde sonore con proprietà di trasparenza ottica si rivela importante in diverse applicazioni. Il contenimento dell’impatto visivo delle opere antirumore per infrastrutture di trasporto rappresenta infatti uno dei principali requisiti richiesti in fase di progettazione, sia in termini di sicurezza e comfort degli utenti dell’infrastruttura, sia in termini di “accettabilità” dell’opera da parte di coloro che vivono nell’ambiente circostante; l’impiego di materiali trasparenti è una delle soluzioni più comunemente adottate a questo scopo. D’altra parte, l’efficacia di un’opera antirumore può essere ridotta in presenza di superfici scarsamente fonoassorbenti e di riflessioni multiple. Il lavoro si propone di investigare, teoricamente e sperimentalmente, la realizzabilità tecnica di pannelli fonoassorbenti trasparenti, basati sull’impiego di lastre micro-perforate accoppiate ad intercapedini d’aria. Si sono considerate sorgenti di rumore a banda larga, in particolare le infrastrutture di trasporto su strada, optando quindi per configurazioni a più lastre, che consentono un significativo incremento delle prestazioni in un ampio range di frequenze. Oltre ad una breve disamina del modello teorico usato per la previsione delle prestazioni acustiche, sono riportati i risultati delle prove sperimentali condotte in condizioni di incidenza normale (mediante tubo di impedenza) e diffusa (in camera riverberante). Si è osservato un buon accordo tra il modello teorico e i dati sperimentali, che ha consentito un’ottimizzazione dei principali parametri geometrici che governano le prestazioni acustiche del pannello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.