Il contributo evidenzia la natura delle relazioni tra il papa Clemente VIII Aldobrandini e le potenze europee in una fase di rilancio della mediazione pontificia come strumento di concordia tra la Francia e la Spagna. Vengono descritte le congiunture storiche e l'efficacia degli apparati diplomatici e paradiplomatici che furono in grado di gestire la conclusione temporanea di una conflittualità e di una rivalità epocale
Andretta, S. (2007). La Monarchia spagnola e la mediazione pontificia nella pace di Vervins. In Roma y España. Un crisol de la cultura europea en la Edad Moderna (pp.435-445). MADRID : Sociedad estatal para la acción cultural exterior.
La Monarchia spagnola e la mediazione pontificia nella pace di Vervins
ANDRETTA, Stefano
2007-01-01
Abstract
Il contributo evidenzia la natura delle relazioni tra il papa Clemente VIII Aldobrandini e le potenze europee in una fase di rilancio della mediazione pontificia come strumento di concordia tra la Francia e la Spagna. Vengono descritte le congiunture storiche e l'efficacia degli apparati diplomatici e paradiplomatici che furono in grado di gestire la conclusione temporanea di una conflittualità e di una rivalità epocaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.