Il contributo dà conto di una indagine finalizzata alla riprogettazione di un modulo di formazione orientativa realizzato nel Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, attivato presso la Facoltà di Scienze della formazione della Università degli studi di Cagliari. L’indagine prende in considerazione tre esigenze: quella di avvicinare l’orientamento in ingresso a quello in itinere; di “decentrare” il governo dell’orientamento in ateneo, e di progettare e riprogettare azioni di orientamento formativo avvalendosi di flussi di informazioni rilevate direttamente dagli studenti. Il contributo descrive le caratteristiche e la struttura del modulo di formazione, le finalità e le ipotesi di ricerca nonché gli esiti della indagine mettendone in evidenza alcuni punti di forza e di criticità con particolare riguardo alle attività laboratoriali proposte agli studenti nella prospettiva del consolidamento e sviluppo della acquisizione di un metodo di studio. Il contributo infine individua alcuni esiti di ricerca utili per la revisione e riprogettazione del modulo orientativo.
Moretti, G. (2006). Indagine finalizzata alla riprogettazione di un modulo di formazione orientativa. In La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti (pp.265-278). ROMA : Monolite Editrice.
Indagine finalizzata alla riprogettazione di un modulo di formazione orientativa
MORETTI, Giovanni
2006-01-01
Abstract
Il contributo dà conto di una indagine finalizzata alla riprogettazione di un modulo di formazione orientativa realizzato nel Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, attivato presso la Facoltà di Scienze della formazione della Università degli studi di Cagliari. L’indagine prende in considerazione tre esigenze: quella di avvicinare l’orientamento in ingresso a quello in itinere; di “decentrare” il governo dell’orientamento in ateneo, e di progettare e riprogettare azioni di orientamento formativo avvalendosi di flussi di informazioni rilevate direttamente dagli studenti. Il contributo descrive le caratteristiche e la struttura del modulo di formazione, le finalità e le ipotesi di ricerca nonché gli esiti della indagine mettendone in evidenza alcuni punti di forza e di criticità con particolare riguardo alle attività laboratoriali proposte agli studenti nella prospettiva del consolidamento e sviluppo della acquisizione di un metodo di studio. Il contributo infine individua alcuni esiti di ricerca utili per la revisione e riprogettazione del modulo orientativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.