Lo scritto è focalizzato sugli sviluppi del diritto internazionale penale ed esamina il contributo dato a questo settore giuridico dalla creazione dei tribunali penali internazionali ad hoc e dalla Corte Penale Internazionale. Su quest’ultima istituzione si dirige in particolare l’analisi sotto vari profili: la sua competenza, i meccanismi di attivazione, la complementarità, il ruolo del Procuratore, la protezione delle vittime, la cooperazione degli Stati.
Benvenuti, P. (2010). La repressione dei crimini di guerra: i primi passi della Corte penale internazionale. In Il diritto internazionale umanitario tra esigenze giuridiche e realtà operative negli scenari del III millennio (pp.176-198). ROMA : Aeronautica Militare.
La repressione dei crimini di guerra: i primi passi della Corte penale internazionale
BENVENUTI, PAOLO
2010-01-01
Abstract
Lo scritto è focalizzato sugli sviluppi del diritto internazionale penale ed esamina il contributo dato a questo settore giuridico dalla creazione dei tribunali penali internazionali ad hoc e dalla Corte Penale Internazionale. Su quest’ultima istituzione si dirige in particolare l’analisi sotto vari profili: la sua competenza, i meccanismi di attivazione, la complementarità, il ruolo del Procuratore, la protezione delle vittime, la cooperazione degli Stati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.