Il lavoro qui presentato intende fare il punto sul tema della relazione tra infrastrutture e sviluppo, sul quale l’Autore, insieme ad altri colleghi, ha sviluppato riflessioni metodologiche ed applicazioni empiriche ormai da molti anni. Dopo aver richiamato le non lievi difficoltà che si frappongono alla quantificazione della dotazione infrastrutturale presente sul territorio – e, ancor più, dei servizi che essa è in grado di fornire – il lavoro presenta alcuni dei principali risultati ottenuti dall’analisi della relazione infrastrutture-sviluppo condotta sulle regioni europee e sulle province italiane. In estrema sintesi, tali risultati mostrano un netto ritardo dell’Italia rispetto ai principali competitors europei e, con ancor maggiore evidenza, la persistenza di una situazione fortemente squilibrata (con qualche accenno di miglioramento) del territorio meridionale rispetto al resto del paese.
Mazziotta, C. (2006). Infrastructure, Services and Competitiveness: the Italian Case. In Proceedings of the XLIII Scientific Meeting of the Italian Statistical Society (pp.365-376). PADOVA : CLEUP.
Infrastructure, Services and Competitiveness: the Italian Case
MAZZIOTTA, Claudio
2006-01-01
Abstract
Il lavoro qui presentato intende fare il punto sul tema della relazione tra infrastrutture e sviluppo, sul quale l’Autore, insieme ad altri colleghi, ha sviluppato riflessioni metodologiche ed applicazioni empiriche ormai da molti anni. Dopo aver richiamato le non lievi difficoltà che si frappongono alla quantificazione della dotazione infrastrutturale presente sul territorio – e, ancor più, dei servizi che essa è in grado di fornire – il lavoro presenta alcuni dei principali risultati ottenuti dall’analisi della relazione infrastrutture-sviluppo condotta sulle regioni europee e sulle province italiane. In estrema sintesi, tali risultati mostrano un netto ritardo dell’Italia rispetto ai principali competitors europei e, con ancor maggiore evidenza, la persistenza di una situazione fortemente squilibrata (con qualche accenno di miglioramento) del territorio meridionale rispetto al resto del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.