Il saggio segnala l'interessante testimonianza storica circa vocaboli relativi alla sfera semantica della cucina e risalenti al sec XVI e all'area geografica di Roma. Infatti, questo saggio analizza una fedele trascrizione settecentesca di un documento contenente statuti e altre scritture ufficiali relativi all'associazione corporativa detta "Università dei Pizzicaroli", legata all'Arciconfraternita di S.Maria dell'Orto con sede a Trastevere. Dopo una preliminare presentazione del documento nella sua forma esteriore e nei suoi contenuti, il saggio offre un'analisi approfondita dei tratti linguistici rilevati a tutti i livelli (fonomorfologici e naturalmente lessicali) ed è corredato anche di note di grafia.
Boccafurni, A.M. (2009). Di cibo e dintorni: l'Università dei Pizzicaroli e i suoi Statuti. In Storia della lingua e storia della cucina (pp.191-202). FIRENZE : Cesati.
Di cibo e dintorni: l'Università dei Pizzicaroli e i suoi Statuti
BOCCAFURNI, Anna Maria
2009-01-01
Abstract
Il saggio segnala l'interessante testimonianza storica circa vocaboli relativi alla sfera semantica della cucina e risalenti al sec XVI e all'area geografica di Roma. Infatti, questo saggio analizza una fedele trascrizione settecentesca di un documento contenente statuti e altre scritture ufficiali relativi all'associazione corporativa detta "Università dei Pizzicaroli", legata all'Arciconfraternita di S.Maria dell'Orto con sede a Trastevere. Dopo una preliminare presentazione del documento nella sua forma esteriore e nei suoi contenuti, il saggio offre un'analisi approfondita dei tratti linguistici rilevati a tutti i livelli (fonomorfologici e naturalmente lessicali) ed è corredato anche di note di grafia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.