Il saggio intende ricostruire la genesi storica del “giusto processo” mettendo in relazione l’affermazione di una serie di istituti di garantismo giudiziario con i principi del c.d. “giusnaturalismo processuale”. Dalle più lontane origini inglesi dello iudicium parium suorum e del due process of law, il saggio individua nello sviluppo di una cultura delle garanzie processuali e nel progressivo abbandono del modello inquisitorio in favore del “processo misto” (accusatorio/inquisitorio) ispirato al codice francese del 1808 i tratti salienti della vicenda.
ALVAZZI DEL FRATE, P. (2010). Droit naturel et ‘procès équitable’. Considérations historico-juridiques. In Droit naturel et droits de l’homme. Société d’histoire du droit. Journées internationales 2009 (pp.321-334). GRENOBLE : Presses universitaires de Grénoble.
Droit naturel et ‘procès équitable’. Considérations historico-juridiques
ALVAZZI DEL FRATE, PAOLO
2010-01-01
Abstract
Il saggio intende ricostruire la genesi storica del “giusto processo” mettendo in relazione l’affermazione di una serie di istituti di garantismo giudiziario con i principi del c.d. “giusnaturalismo processuale”. Dalle più lontane origini inglesi dello iudicium parium suorum e del due process of law, il saggio individua nello sviluppo di una cultura delle garanzie processuali e nel progressivo abbandono del modello inquisitorio in favore del “processo misto” (accusatorio/inquisitorio) ispirato al codice francese del 1808 i tratti salienti della vicenda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.