Negli anni più recenti è emersa una forte esigenza di collaborazione didattica tra la scuola ed il mondo della ricerca, finaTizzataa lla formazione scientifica ed alla promozione dell'interessee della motivazione dei giovani verso le scienze. A livello europeo, sono numerosi i progetti significativi che riguardano sia la Fisica sia le altre Scienze Naturali. Molte di queste esperienze sono progettate erealizzate in collaborazione tra docenti delle scuole e delle università, studiosi degli enti di ricerca e comunicatori che operano nei musei scientifici. Tia queste iniziative si inseriscono i campi scuola residenzlali di Fisica organizzati ogni anno dall'Università Roma Tie al Museo del Balì. Lesperienza dei Campi Scuola, rivolta agli studenti del quarto o del quinto anno della scuola secondaria superiore, è stata awiata nel 2007 nel contesto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche
Altamore, A., E., B. (2010). I musei scientifici come luogo di formazione I Campi Scuola di Fisica al Museo del Balì. In Musei scientifici italiani verso la sostenibilità, Stato dell'arte e prospettive (pp.163-168).
I musei scientifici come luogo di formazione I Campi Scuola di Fisica al Museo del Balì
ALTAMORE, Aldo;
2010-01-01
Abstract
Negli anni più recenti è emersa una forte esigenza di collaborazione didattica tra la scuola ed il mondo della ricerca, finaTizzataa lla formazione scientifica ed alla promozione dell'interessee della motivazione dei giovani verso le scienze. A livello europeo, sono numerosi i progetti significativi che riguardano sia la Fisica sia le altre Scienze Naturali. Molte di queste esperienze sono progettate erealizzate in collaborazione tra docenti delle scuole e delle università, studiosi degli enti di ricerca e comunicatori che operano nei musei scientifici. Tia queste iniziative si inseriscono i campi scuola residenzlali di Fisica organizzati ogni anno dall'Università Roma Tie al Museo del Balì. Lesperienza dei Campi Scuola, rivolta agli studenti del quarto o del quinto anno della scuola secondaria superiore, è stata awiata nel 2007 nel contesto del Progetto Nazionale Lauree ScientificheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.