Negli anni più recenti è emersa una forte esigenza di collaborazione didattica tra la scuola ed il mondo della ricerca, finaTizzataa lla formazione scientifica ed alla promozione dell'interessee della motivazione dei giovani verso le scienze. A livello europeo, sono numerosi i progetti significativi che riguardano sia la Fisica sia le altre Scienze Naturali. Molte di queste esperienze sono progettate erealizzate in collaborazione tra docenti delle scuole e delle università, studiosi degli enti di ricerca e comunicatori che operano nei musei scientifici. Tia queste iniziative si inseriscono i campi scuola residenzlali di Fisica organizzati ogni anno dall'Università Roma Tie al Museo del Balì. Lesperienza dei Campi Scuola, rivolta agli studenti del quarto o del quinto anno della scuola secondaria superiore, è stata awiata nel 2007 nel contesto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche

Altamore, A., E., B. (2010). I musei scientifici come luogo di formazione I Campi Scuola di Fisica al Museo del Balì. In Musei scientifici italiani verso la sostenibilità, Stato dell'arte e prospettive (pp.163-168).

I musei scientifici come luogo di formazione I Campi Scuola di Fisica al Museo del Balì

ALTAMORE, Aldo;
2010-01-01

Abstract

Negli anni più recenti è emersa una forte esigenza di collaborazione didattica tra la scuola ed il mondo della ricerca, finaTizzataa lla formazione scientifica ed alla promozione dell'interessee della motivazione dei giovani verso le scienze. A livello europeo, sono numerosi i progetti significativi che riguardano sia la Fisica sia le altre Scienze Naturali. Molte di queste esperienze sono progettate erealizzate in collaborazione tra docenti delle scuole e delle università, studiosi degli enti di ricerca e comunicatori che operano nei musei scientifici. Tia queste iniziative si inseriscono i campi scuola residenzlali di Fisica organizzati ogni anno dall'Università Roma Tie al Museo del Balì. Lesperienza dei Campi Scuola, rivolta agli studenti del quarto o del quinto anno della scuola secondaria superiore, è stata awiata nel 2007 nel contesto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche
2010
Altamore, A., E., B. (2010). I musei scientifici come luogo di formazione I Campi Scuola di Fisica al Museo del Balì. In Musei scientifici italiani verso la sostenibilità, Stato dell'arte e prospettive (pp.163-168).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/179093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact