L’accesso alla giustizia è la prima condizione per la tutela dei diritti fondamentali, visti non più soltanto nella loro dimensione individuale, ma anche nella loro accezione collettiva, che li rende parte integrante di un nascente statuto giuridico dei beni comuni. Elementi di fondo sono da un lato una critica dell’ordine sociale esistente e dall’altro la fiducia nel diritto quale strumento per raggiungere giustizia e uguaglianza. Il progetto di “Clinica Legale” nasce a partire da una esigenza di innovazione e miglioramento del metodo formativo proprio degli studi giuridici in Italia e dalla sottovalutazione della dimensione sociale del diritto nell’ambito delle istituzioni accademiche.
Battelli, E. (2013). La law clinic in diritto dei minori. In Un Sistema di Giustiziaa misura di Minore:il ruolo delle Legal Clinics -Atti di Convegno (pp.15-33). ROMA : Aracne [10.4399/97888548620672].
La law clinic in diritto dei minori
BATTELLI, ETTORE
2013-01-01
Abstract
L’accesso alla giustizia è la prima condizione per la tutela dei diritti fondamentali, visti non più soltanto nella loro dimensione individuale, ma anche nella loro accezione collettiva, che li rende parte integrante di un nascente statuto giuridico dei beni comuni. Elementi di fondo sono da un lato una critica dell’ordine sociale esistente e dall’altro la fiducia nel diritto quale strumento per raggiungere giustizia e uguaglianza. Il progetto di “Clinica Legale” nasce a partire da una esigenza di innovazione e miglioramento del metodo formativo proprio degli studi giuridici in Italia e dalla sottovalutazione della dimensione sociale del diritto nell’ambito delle istituzioni accademiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.