La Relazione sviluppa i temi della conoscenza storica delle tecniche costruttive antisismiche e della loro attualità nel campo del restauro filologico di architetture e siti urbani danneggiati da episodi tellurici. I temi sono trattati nei contesti della lettura storica del pensiero tecnico in materia di costruzioni e delle consuetudini tipologiche e antropologiche attinenti i modi dell’abitare e di usare il territorio. Le osservazioni indicate sono sviluppare anche in riferimento allo scenario normativo edilizio che trae origine dalla prassi delle ricostruzioni successive a eventi sismici rilevanti avvenuti nel passato. La relazione si conclude con una proposta operativa, valevole per la ricostruzione della città de L’Aquila, basata sulla produzione di una Piattaforma Digitale utile alla programmare e alla gestione degli interventi di restauro.
Pugliano, A. (In corso di stampa). Il restauro dell’architettura: strumenti e metodi per la progettazione. In Università “Roma Tre” e Università “Gabriele D’Annunzio” Chieti. Prima Giornata di studi del Convegno: Il Terremoto in Abruzzo. Per una ricostruzione filologica: precedenti e prospettive. 18 settembre 2009, Roma Italia.
Il restauro dell’architettura: strumenti e metodi per la progettazione
PUGLIANO, Antonio
In corso di stampa
Abstract
La Relazione sviluppa i temi della conoscenza storica delle tecniche costruttive antisismiche e della loro attualità nel campo del restauro filologico di architetture e siti urbani danneggiati da episodi tellurici. I temi sono trattati nei contesti della lettura storica del pensiero tecnico in materia di costruzioni e delle consuetudini tipologiche e antropologiche attinenti i modi dell’abitare e di usare il territorio. Le osservazioni indicate sono sviluppare anche in riferimento allo scenario normativo edilizio che trae origine dalla prassi delle ricostruzioni successive a eventi sismici rilevanti avvenuti nel passato. La relazione si conclude con una proposta operativa, valevole per la ricostruzione della città de L’Aquila, basata sulla produzione di una Piattaforma Digitale utile alla programmare e alla gestione degli interventi di restauro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.