Lo scritto si soffermerà su tre ambiti che sintetizzo di seguito: 1) l’esigenza per il pedagogista (e per l’educatore naturaliter) di comprendere gli scenari del lavoro nella società contemporanea, mantenendo saldo il primato del punto di vista antropologico, con particolare riguardo alla crisi strutturale di tipo economico-sociale che il mondo occidentale sta vivendo; 2) l’esigenza di rileggere il tema dell’occupabilità dei soggetti ( giovani e non) in correlazione con il tema del diritto all’apprendimento e del life long learning; 3) l’esigenza di riflettere sulle istanze solidaristiche implicite negli “orizzonti” dell’enciclica Caritas in veritate (CV d’ora in poi) con riferimento all’approccio al tema del lavoro nella sua componente etico-sociale.

Alessandrini, G. (2011). L’educabilità negli scenari della contemporaneità: lavoro, occupabilità, formazione professionale e nuove istanze partecipative. In Educare tra scuola e formazioni sociali. BRESCIA : La Scuola.

L’educabilità negli scenari della contemporaneità: lavoro, occupabilità, formazione professionale e nuove istanze partecipative

ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01

Abstract

Lo scritto si soffermerà su tre ambiti che sintetizzo di seguito: 1) l’esigenza per il pedagogista (e per l’educatore naturaliter) di comprendere gli scenari del lavoro nella società contemporanea, mantenendo saldo il primato del punto di vista antropologico, con particolare riguardo alla crisi strutturale di tipo economico-sociale che il mondo occidentale sta vivendo; 2) l’esigenza di rileggere il tema dell’occupabilità dei soggetti ( giovani e non) in correlazione con il tema del diritto all’apprendimento e del life long learning; 3) l’esigenza di riflettere sulle istanze solidaristiche implicite negli “orizzonti” dell’enciclica Caritas in veritate (CV d’ora in poi) con riferimento all’approccio al tema del lavoro nella sua componente etico-sociale.
2011
978-88-350-2820-8
Alessandrini, G. (2011). L’educabilità negli scenari della contemporaneità: lavoro, occupabilità, formazione professionale e nuove istanze partecipative. In Educare tra scuola e formazioni sociali. BRESCIA : La Scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/179581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact