L’intervento propone un modello teorico per interpretare in continuità le eredità del cinema nell’arte contemporanea e i richiami all’arte contemporanea nel cinema per la sala. A questo proposito propone la definizione di “neobarocco” cinematografico per una serie di autori contemporanei che hanno a cuore la dimensione “scenografica” e “museale” della messa in scena. A questi oppone una definizione ristretta di “postmoderno”, orizzonte estetico non è applicabile a tutto il cinema contemporaneo in maniera indifferenziata.
Carocci, E. (2008). Postmoderno, neobarocco. Un’ipotesi sul cinema contemporaneo. In Le età del cinema / The Ages of Cinema (pp.377-386). UDINE : FORUM.
Postmoderno, neobarocco. Un’ipotesi sul cinema contemporaneo
CAROCCI, ENRICO
2008-01-01
Abstract
L’intervento propone un modello teorico per interpretare in continuità le eredità del cinema nell’arte contemporanea e i richiami all’arte contemporanea nel cinema per la sala. A questo proposito propone la definizione di “neobarocco” cinematografico per una serie di autori contemporanei che hanno a cuore la dimensione “scenografica” e “museale” della messa in scena. A questi oppone una definizione ristretta di “postmoderno”, orizzonte estetico non è applicabile a tutto il cinema contemporaneo in maniera indifferenziata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.