L’intervento propone un modello teorico per interpretare in continuità le eredità del cinema nell’arte contemporanea e i richiami all’arte contemporanea nel cinema per la sala. A questo proposito propone la definizione di “neobarocco” cinematografico per una serie di autori contemporanei che hanno a cuore la dimensione “scenografica” e “museale” della messa in scena. A questi oppone una definizione ristretta di “postmoderno”, orizzonte estetico non è applicabile a tutto il cinema contemporaneo in maniera indifferenziata.

Carocci, E. (2008). Postmoderno, neobarocco. Un’ipotesi sul cinema contemporaneo. In Le età del cinema / The Ages of Cinema (pp.377-386). UDINE : FORUM.

Postmoderno, neobarocco. Un’ipotesi sul cinema contemporaneo

CAROCCI, ENRICO
2008-01-01

Abstract

L’intervento propone un modello teorico per interpretare in continuità le eredità del cinema nell’arte contemporanea e i richiami all’arte contemporanea nel cinema per la sala. A questo proposito propone la definizione di “neobarocco” cinematografico per una serie di autori contemporanei che hanno a cuore la dimensione “scenografica” e “museale” della messa in scena. A questi oppone una definizione ristretta di “postmoderno”, orizzonte estetico non è applicabile a tutto il cinema contemporaneo in maniera indifferenziata.
2008
978-88-8420-459-2
Carocci, E. (2008). Postmoderno, neobarocco. Un’ipotesi sul cinema contemporaneo. In Le età del cinema / The Ages of Cinema (pp.377-386). UDINE : FORUM.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/179604
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact