Il romanzo di De Cataldo, di cui tratta il saggio, raccoglie un repertorio vastissimo di antroponimi, selezionati in funzione di una tassativa distribuzione di ruoli, profili e categorie. Lo schema narrativo di "Romanzo criminale", caratterizzato da un preciso dualismo stilistico e contenutistico, è la chiave interpretativa con cui è possibile ricostruire l'attribuzione antroponimica, fortemente caratterizzata dal particolare contesto di matrice romana.
Stefinlongo, A. (2008). Antroponimia criminale. Dal romanzo di Giuseppe* De Cataldo. In LESSICOGRAFIA E ONOMASTICA 2 (pp.713-726). ROMA : Società Editrice Universo, Roma,.
Antroponimia criminale. Dal romanzo di Giuseppe* De Cataldo
STEFINLONGO, Antonella
2008-01-01
Abstract
Il romanzo di De Cataldo, di cui tratta il saggio, raccoglie un repertorio vastissimo di antroponimi, selezionati in funzione di una tassativa distribuzione di ruoli, profili e categorie. Lo schema narrativo di "Romanzo criminale", caratterizzato da un preciso dualismo stilistico e contenutistico, è la chiave interpretativa con cui è possibile ricostruire l'attribuzione antroponimica, fortemente caratterizzata dal particolare contesto di matrice romana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.