In questo articolo vogliamo presentare i risultati della esperienza di insegnamento, ancora in corso, sviluppato tra il 1995 e il 2006 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre. Questa scuola, fondata e ispirata da Paolo Marconi, studia l'arte di costruire pre-moderna in tutte le sue ramificazioni, sia durante le lezioni teoriche che nei laboratori. In un periodo di 10 anni, almeno due generazioni di studenti sono stati completamente immersi nella progettazione secondo l’arte di costruire pre-moderna, in corsi come il Laboratorio Restauro del IV anno, il corso del V anno “ Restauro di strutture storiche”,le tesi di laurea nella stessa disciplina, e il Laboratorio di Pianificazione che costituisce parte integrante del Master Europeo - Programma di specializzazione in “Conservazione architettonica e strutturale, restauro urbano e del paesaggio”(riconosciuto come Master internazionale di II livello dal 2003).

In this paper we wish to present the results of the teaching experience, still growing, first developed between 1995 and 2006 in the Faculty of Architecture at the University of Rome Three. This school, founded and inspired by Paolo Marconi, applies the art of pre-modern construction in all its ramifications, in both lessons from the podium and in applied laboratories. Over a period of 10 years, at least two generations of students have been fully immersed in planning in the style of pre-modern construction arts, in courses such as the 4th year Restoration Laboratory, the 5th year course Restoration of Historic Structures, the Bachelor’s Thesis in the same discipline, and the Planning Laboratory which forms part of the European Master’s - Specialisation Programme in Architectural Conservation and Structural, Urban and Landscape Restoration (recognised as a Master’s level II programme since 2003).

Giovanetti, F., Zampilli, M. (2007). L'apprendimento dell’arte di costruire premoderna nella Facoltà di Architettura di Roma Tre. In Quale sicurezza per il patrimonio architettonico? (pp.668-681). ROMA : Nuova Argos.

L'apprendimento dell’arte di costruire premoderna nella Facoltà di Architettura di Roma Tre

ZAMPILLI, MICHELE
2007-01-01

Abstract

In this paper we wish to present the results of the teaching experience, still growing, first developed between 1995 and 2006 in the Faculty of Architecture at the University of Rome Three. This school, founded and inspired by Paolo Marconi, applies the art of pre-modern construction in all its ramifications, in both lessons from the podium and in applied laboratories. Over a period of 10 years, at least two generations of students have been fully immersed in planning in the style of pre-modern construction arts, in courses such as the 4th year Restoration Laboratory, the 5th year course Restoration of Historic Structures, the Bachelor’s Thesis in the same discipline, and the Planning Laboratory which forms part of the European Master’s - Specialisation Programme in Architectural Conservation and Structural, Urban and Landscape Restoration (recognised as a Master’s level II programme since 2003).
2007
978-88-88693-12-5
In questo articolo vogliamo presentare i risultati della esperienza di insegnamento, ancora in corso, sviluppato tra il 1995 e il 2006 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre. Questa scuola, fondata e ispirata da Paolo Marconi, studia l'arte di costruire pre-moderna in tutte le sue ramificazioni, sia durante le lezioni teoriche che nei laboratori. In un periodo di 10 anni, almeno due generazioni di studenti sono stati completamente immersi nella progettazione secondo l’arte di costruire pre-moderna, in corsi come il Laboratorio Restauro del IV anno, il corso del V anno “ Restauro di strutture storiche”,le tesi di laurea nella stessa disciplina, e il Laboratorio di Pianificazione che costituisce parte integrante del Master Europeo - Programma di specializzazione in “Conservazione architettonica e strutturale, restauro urbano e del paesaggio”(riconosciuto come Master internazionale di II livello dal 2003).
Giovanetti, F., Zampilli, M. (2007). L'apprendimento dell’arte di costruire premoderna nella Facoltà di Architettura di Roma Tre. In Quale sicurezza per il patrimonio architettonico? (pp.668-681). ROMA : Nuova Argos.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/179864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact