E' illustrato l'episodio che vide contrapposti Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs in un episodio di committenza del quale furono protagonisti Pio VI e il re di Polonia Stanislao Augusto Poniatowsky. La rivalità tra i due artisti è ben documentata dalle lettere di Mengs, qui analizzate alla luce di una polemica diplomatica scatenata dalla consapevolezza di Mengs del proprio rango nel contesto Europeo.
Barroero, L. (2009). Mengs, Batoni e Stanislao Augusto di Polonia: una controversia “regale”. In Il Settecento dall’Arcadia all’Illuminismo. Nuove proposte tra le corti, l’aristocrazia e la borghesia (pp.203-215). ROMA : Bardi.
Mengs, Batoni e Stanislao Augusto di Polonia: una controversia “regale”
BARROERO, Liliana
2009-01-01
Abstract
E' illustrato l'episodio che vide contrapposti Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs in un episodio di committenza del quale furono protagonisti Pio VI e il re di Polonia Stanislao Augusto Poniatowsky. La rivalità tra i due artisti è ben documentata dalle lettere di Mengs, qui analizzate alla luce di una polemica diplomatica scatenata dalla consapevolezza di Mengs del proprio rango nel contesto Europeo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.