La relazione orienta l'indagine su fondamentali polarità culturali e di gusto estetico che animano la produzione sia creativa sia saggistica di Mario Verdone. Ne vien fuori un ritratto che visualizza ciò che di moderno si agita nelle prospettive di studio e di scrittura dell'autore senza sminuire il tracciato di una classicità di sentire e di concepire un legame con la tradizione che costituisce un residuo non mmarginale di stampo umanistico in colui che pur è stato affascinato dal futurismo e dalle avanguardie europee del Novecento.
Salsano, R. (2010). Humanitas e orizzonti del moderno in Mario Verdone. In A self-made man (pp.117-130). BOLOGNA : Kappa Edizioni.
Humanitas e orizzonti del moderno in Mario Verdone
SALSANO, Roberto
2010-01-01
Abstract
La relazione orienta l'indagine su fondamentali polarità culturali e di gusto estetico che animano la produzione sia creativa sia saggistica di Mario Verdone. Ne vien fuori un ritratto che visualizza ciò che di moderno si agita nelle prospettive di studio e di scrittura dell'autore senza sminuire il tracciato di una classicità di sentire e di concepire un legame con la tradizione che costituisce un residuo non mmarginale di stampo umanistico in colui che pur è stato affascinato dal futurismo e dalle avanguardie europee del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.