Lo studio tratta delle vicende artistiche della basilica di Santa Sofia dal IX secolo alla caduta di Costantinopoli (1453). Un'attenzione particolare è stata rivolta alla Diegesis (IX secolo), una fonte greca che contribuì ad alimentare il mito storiografico della basilica cristiana e a legittimare il suo processo di trasformazione nella principale moschea del regno. Inoltre sono state analizzate le modifiche più significative all’edificio e alla sua decorazione musiva a partire dalla conquista ottomana.
Fobelli, M.L. (2009). Mito e immagine di Santa Sofia dalla Diegesis alla caduta di Costantinopoli. In Medioevo: Immagine e Memoria, a cura di A. C. Quintavalle (pp.495-509). Milano : Electa.
Mito e immagine di Santa Sofia dalla Diegesis alla caduta di Costantinopoli
FOBELLI, Maria Luigia
2009-01-01
Abstract
Lo studio tratta delle vicende artistiche della basilica di Santa Sofia dal IX secolo alla caduta di Costantinopoli (1453). Un'attenzione particolare è stata rivolta alla Diegesis (IX secolo), una fonte greca che contribuì ad alimentare il mito storiografico della basilica cristiana e a legittimare il suo processo di trasformazione nella principale moschea del regno. Inoltre sono state analizzate le modifiche più significative all’edificio e alla sua decorazione musiva a partire dalla conquista ottomana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.