Il confronto di due trattamenti tramite un'analisi costi efficacia risulta spesso problematico in quanto la distribuzione dei costi può presentare forte asimmetria, multimodalita' ed elevata curtosi. Di conseguenza, poichè i modelli parametrici standard non riescono a cogliere contemporaneamente tutti questi aspetti, la stima dei costi medi legati ai due trattamenti risulta difficile. In questo lavoro condurremo un'analisi costi efficacia su un insieme reale di dati utilizzando un modello semiparametrico per i costi che consente di superare gli eventuali problemi di specificazione del modello.
Conigliani, C., Tancredi, A. (2006). A Bayesian semi-parametric approach for cost-effectiveness analysis in health economics. In Atti della XLIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Torino (pp.35-38).
A Bayesian semi-parametric approach for cost-effectiveness analysis in health economics
CONIGLIANI, CATERINA;
2006-01-01
Abstract
Il confronto di due trattamenti tramite un'analisi costi efficacia risulta spesso problematico in quanto la distribuzione dei costi può presentare forte asimmetria, multimodalita' ed elevata curtosi. Di conseguenza, poichè i modelli parametrici standard non riescono a cogliere contemporaneamente tutti questi aspetti, la stima dei costi medi legati ai due trattamenti risulta difficile. In questo lavoro condurremo un'analisi costi efficacia su un insieme reale di dati utilizzando un modello semiparametrico per i costi che consente di superare gli eventuali problemi di specificazione del modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.