Nel presente lavoro si è studiata l’influenza dei numeri di Froude e Reynolds sul mescolamento indotto da una corrente di gravità su un piano inclinato ed in ambiente rotante. Gli esperimenti sono stati condotti utilizzando una vasca riempita di acqua dolce, fluido ambiente, all’interno della quale è stata generata una corrente di gravità, che si è propagata lungo il piano inclinato, mescolandosi con il fluido ambiente. Sono state condotte differenti prove sperimentali al variare sia del numero di Reynolds, che del numero di Froude della corrente di gravità, che ha presentato differenti regimi di moto: laminare, onde non frangenti, onde frangenti e turbolento. A partire da misure di densità della corrente di gravità, si è valutato globalmente il parametro di mescolamento ad essa associato, che è risultato dipendente sia dal numero di Froude, che dal numero di Reynolds. Si è osservato che il mescolamento aumenta all’aumentare di entrambi i numeri adimensionali.
Adduce, C., C., C. (2008). Influenza dei numeri di Froude e Reynolds sul mescolamento di una corrente di gravità. In IDRA08, XXXI Convegno di idraulica e costruzioni idrauliche. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Influenza dei numeri di Froude e Reynolds sul mescolamento di una corrente di gravità
ADDUCE, Claudia;
2008-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si è studiata l’influenza dei numeri di Froude e Reynolds sul mescolamento indotto da una corrente di gravità su un piano inclinato ed in ambiente rotante. Gli esperimenti sono stati condotti utilizzando una vasca riempita di acqua dolce, fluido ambiente, all’interno della quale è stata generata una corrente di gravità, che si è propagata lungo il piano inclinato, mescolandosi con il fluido ambiente. Sono state condotte differenti prove sperimentali al variare sia del numero di Reynolds, che del numero di Froude della corrente di gravità, che ha presentato differenti regimi di moto: laminare, onde non frangenti, onde frangenti e turbolento. A partire da misure di densità della corrente di gravità, si è valutato globalmente il parametro di mescolamento ad essa associato, che è risultato dipendente sia dal numero di Froude, che dal numero di Reynolds. Si è osservato che il mescolamento aumenta all’aumentare di entrambi i numeri adimensionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.