La ricerca, partendo da studi pregressi sulla tematizzazione della morte per parto sulle stele funerarie attiche, approfondisce la diffusione del motivo nella tradizione pittorica ellenistica, soffermandosi sulle stele dipinte di Demetrias, in Tessaglia. Le testimonianze, anche alla luce delle interferenze culturali con la pòlis ateniese e con altre realtà del bacino del Mediterraneo, offrono l’opportunità di precisare la genesi e il significato del soggetto, originato dalla contaminazione di modelli e finalizzato all’eroicizzazione della defunta. Ne emerge la dimensione della donna/madre che muore “civicamente”.
Latini, A. (2011). Riflessi della mortalità neonatale e materna nella pittura ellenistica. In Linguaggi e tradizioni della pittura ellenistica in Italia e in Sicilia (pp.63-89). ROMA : Giorgio Bretschneider Editore.
Riflessi della mortalità neonatale e materna nella pittura ellenistica
LATINI, ALEXIA
2011-01-01
Abstract
La ricerca, partendo da studi pregressi sulla tematizzazione della morte per parto sulle stele funerarie attiche, approfondisce la diffusione del motivo nella tradizione pittorica ellenistica, soffermandosi sulle stele dipinte di Demetrias, in Tessaglia. Le testimonianze, anche alla luce delle interferenze culturali con la pòlis ateniese e con altre realtà del bacino del Mediterraneo, offrono l’opportunità di precisare la genesi e il significato del soggetto, originato dalla contaminazione di modelli e finalizzato all’eroicizzazione della defunta. Ne emerge la dimensione della donna/madre che muore “civicamente”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.