Distinguiamo sempre tra Colore dell’architettura e Colore della pubblicità o di un mondo virtuale. Distinguiamo tra disegno di architettura (e di architetti) e disegno di artista-pittore; tra disegno di progetto inserito, o da inserire, in una realtà materica e materiale (il pianeta Terra) e disegno interpretativo ed esplicativo di un mondo onirico, psichico, fantascientifico, ... Così, è bene stabilire se dell architettura che si disegna si vuole evidenziare, accanto alla sua forma e colore, anche il suo-nostro consapevole rapporto con lo spazio, la storia e la materia dei nostri luoghi, oppure la sua-nostra indifferenza-estraneità. Realtà materica, spaziale e storica: nel primo caso, rapporto consapevole, per una linearità rappresentativa ma non apparente disattenzione al reale, per una sintetica resa della complessità ma non certo dubbia approssimazione del reale, per avere semplicità ma non semplicismo cromatico, anche il colore usato nei disegni di architettura deve denunciare le stratificazioni, sovrapposizioni e storie dei nostri luoghi;
Bedoni, C. (2014). Il colore nel disegno architettonico. In Colore e Colorimetria - Contributi Multidisciplinari - Atti della Decima Conferenza del Colore (pp.577-582). Triuggio (MB) : Maggioli Editore.
Il colore nel disegno architettonico
BEDONI, Cristiana
2014-01-01
Abstract
Distinguiamo sempre tra Colore dell’architettura e Colore della pubblicità o di un mondo virtuale. Distinguiamo tra disegno di architettura (e di architetti) e disegno di artista-pittore; tra disegno di progetto inserito, o da inserire, in una realtà materica e materiale (il pianeta Terra) e disegno interpretativo ed esplicativo di un mondo onirico, psichico, fantascientifico, ... Così, è bene stabilire se dell architettura che si disegna si vuole evidenziare, accanto alla sua forma e colore, anche il suo-nostro consapevole rapporto con lo spazio, la storia e la materia dei nostri luoghi, oppure la sua-nostra indifferenza-estraneità. Realtà materica, spaziale e storica: nel primo caso, rapporto consapevole, per una linearità rappresentativa ma non apparente disattenzione al reale, per una sintetica resa della complessità ma non certo dubbia approssimazione del reale, per avere semplicità ma non semplicismo cromatico, anche il colore usato nei disegni di architettura deve denunciare le stratificazioni, sovrapposizioni e storie dei nostri luoghi;I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.