Il lavoro presenta i risultati di un complesso sondaggio effettuato nel 2002 tra la quasi totalità delle sedi universitarie italiane nelle quali è presente l’insegnamento della Demografia. Il sondaggio ha fatto riferimento ad entrambe le classi di laurea – triennale e specialistica – alla posizione curricolare e al numero di crediti assegnati all’insegnamento. La relazione offre , inoltre, un’articolata riflessione su esigenze e prospettive della didattica, nonché sui rapporti con altre discipline e con i mondo esterno all’Università, dalla quale scaturiscono proposte di iniziative concrete, tanto per il singolo docente quanto per il Gruppo di Coordinamento per la Demografia della Società Italiana di Statistica (GCD-SIS) nel suo insieme, a favore dello sviluppo della disciplina nell’Università e, più in generale, per una maggiore diffusione degli studi sulla popolazione.
Sonnino, E., Bonarini, F., DE ROSE, A., Nobile, A. (2004). La demografia nell'Università italiana: sperimentazione dei nuovi corsi di laurea, questioni didattiche, rapporti esterni. In Quaderni di discussione (pp.19-77). Roma : Arti Grafiche-Litografia di Cossidente Sandro e Valter.
La demografia nell'Università italiana: sperimentazione dei nuovi corsi di laurea, questioni didattiche, rapporti esterni
NOBILE, Annunziata
2004-01-01
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di un complesso sondaggio effettuato nel 2002 tra la quasi totalità delle sedi universitarie italiane nelle quali è presente l’insegnamento della Demografia. Il sondaggio ha fatto riferimento ad entrambe le classi di laurea – triennale e specialistica – alla posizione curricolare e al numero di crediti assegnati all’insegnamento. La relazione offre , inoltre, un’articolata riflessione su esigenze e prospettive della didattica, nonché sui rapporti con altre discipline e con i mondo esterno all’Università, dalla quale scaturiscono proposte di iniziative concrete, tanto per il singolo docente quanto per il Gruppo di Coordinamento per la Demografia della Società Italiana di Statistica (GCD-SIS) nel suo insieme, a favore dello sviluppo della disciplina nell’Università e, più in generale, per una maggiore diffusione degli studi sulla popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.