Il contributo è incentrato sull'opera storiografica di Girolamo Conestagio. In primo luogo "dell'unione del Regno di Portogallo alla corona di Castiglia (Genova 1585)che rappresenta una delle più importanti narrazioni contemporanee sull'occupazione filippina del Portogallo del 1580. Quindi viene analizzata l'opera dedicata alle rivolte antispagnole nelle Fiandre, intitolata "Delle guerre della Germania Inferiore" (Venezia, 1614). Soprattuto si ricostruisce la vivacissima reazione che la sua uscita provocò negli ambienti spagnoli.
Andretta, S. (2005). Scrivere di altri paesi: Il Portogallo e le Fiandre nell’opera di Girolamo Conestagio De’ Franchi. In NUNC ALIA TEMPORA, ALII MORES. Storici e storia in età postridentina (pp.477-501). FIRENZE : Olschki.
Scrivere di altri paesi: Il Portogallo e le Fiandre nell’opera di Girolamo Conestagio De’ Franchi
ANDRETTA, Stefano
2005-01-01
Abstract
Il contributo è incentrato sull'opera storiografica di Girolamo Conestagio. In primo luogo "dell'unione del Regno di Portogallo alla corona di Castiglia (Genova 1585)che rappresenta una delle più importanti narrazioni contemporanee sull'occupazione filippina del Portogallo del 1580. Quindi viene analizzata l'opera dedicata alle rivolte antispagnole nelle Fiandre, intitolata "Delle guerre della Germania Inferiore" (Venezia, 1614). Soprattuto si ricostruisce la vivacissima reazione che la sua uscita provocò negli ambienti spagnoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.