L’oggetto del presente lavoro è un sistema di information filtering adattivo per la ricerca di informazioni sul web progettato con una architettura ad agenti. La ricerca di nuovi documenti di interesse avviene sfruttando le capacità di un sistema di crawling basato sul concetto di intelligent crawling, una particolare tecnica di ricerca informata. Grazie ad opportune strategie ed euristiche che analizzano il contenuto testuale dei documenti e la struttura dei link esistente tra loro, la ricerca viene ridotta ai soli documenti inerenti gli information needs manifestati dagli utenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili e aumentando l’efficacia del sistema.
Gasparetti, F., Micarelli, A. (2002). Un Sistema per la Ricerca di Informazioni sul Web Basato su una Architettura ad Agenti. In Proc. 9th Conference AI*IA 2002.
Un Sistema per la Ricerca di Informazioni sul Web Basato su una Architettura ad Agenti
GASPARETTI, FABIO;MICARELLI, Alessandro
2002-01-01
Abstract
L’oggetto del presente lavoro è un sistema di information filtering adattivo per la ricerca di informazioni sul web progettato con una architettura ad agenti. La ricerca di nuovi documenti di interesse avviene sfruttando le capacità di un sistema di crawling basato sul concetto di intelligent crawling, una particolare tecnica di ricerca informata. Grazie ad opportune strategie ed euristiche che analizzano il contenuto testuale dei documenti e la struttura dei link esistente tra loro, la ricerca viene ridotta ai soli documenti inerenti gli information needs manifestati dagli utenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili e aumentando l’efficacia del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.