Il conflitto tra libertà d'espressione e diritti della personalità costituisce un topos che ricorre in pressoché tutte le esperienze giuridiche contemporanee. In primo luogo non è chiaro il perimetro della nozione che si suole designare con la formula "diritti della personalità". In secondo luogo, c'è uno sbilanciamento tra i due termini del raffronto. L'uno - libertà d'espressione - oggetto di esplicite dichiarazioni costituzionali. L'altro - i beni della personalità - ricavato dai testi costituzionali in via implicita e indiretta, e perciò estratto dalla "penombra" dei diritti costituzionali in senso proprio. Ma è possibile mettere in competizione diritti situati su livelli diversi nella scala delle fonti, o comunque circondati da una diversa dignità costituzionale? E' possibile misurarne il reciproco raggio d'escursione, quando il presupposto del bilanciamento è che si verifichi un conflitto tra diritti di pari rango? E quali sono le conseguenze?
Ainis, M. (2005). Libertà di manifestazione del pensiero e diritti della personalità. In Libertà di manifestazione del pensiero e giurisprudenza costituzionale. MILANO : Giuffrè.
Libertà di manifestazione del pensiero e diritti della personalità
AINIS, Michele
2005-01-01
Abstract
Il conflitto tra libertà d'espressione e diritti della personalità costituisce un topos che ricorre in pressoché tutte le esperienze giuridiche contemporanee. In primo luogo non è chiaro il perimetro della nozione che si suole designare con la formula "diritti della personalità". In secondo luogo, c'è uno sbilanciamento tra i due termini del raffronto. L'uno - libertà d'espressione - oggetto di esplicite dichiarazioni costituzionali. L'altro - i beni della personalità - ricavato dai testi costituzionali in via implicita e indiretta, e perciò estratto dalla "penombra" dei diritti costituzionali in senso proprio. Ma è possibile mettere in competizione diritti situati su livelli diversi nella scala delle fonti, o comunque circondati da una diversa dignità costituzionale? E' possibile misurarne il reciproco raggio d'escursione, quando il presupposto del bilanciamento è che si verifichi un conflitto tra diritti di pari rango? E quali sono le conseguenze?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.