Il rumore proveniente dall’ambiente esterno si trasmette all’interno degli edifici at-traverso le superfici dell’involucro e trova delle vie preferenziali di trasmissione attra-verso le componenti meno resistenti al passaggio delle onde sonore, che vanno così ad influenzare la prestazione globale dell’involucro edilizio. Ogni singolo componente che costituisce la facciata di un edificio può essere carat-terizzato nel suo complesso attraverso il valore del potere fonoisolante R secondo la norma UNI EN ISO 140-3 e dell’indice del potere fonoisolante RW secondo la norma UNI EN ISO 717-1. E’ tuttavia possibile analizzare più in profondità il comportamento dei componenti di involucro costruendo delle mappe acustiche attraverso la misurazione dei livelli di in-tensità sonora. Ciò permette di localizzare le fughe sonore e, in generale, di avere una visione più dettagliata delle prestazioni dei singoli componenti, consentendo a progettisti ed installatori di ottimizzarne le prestazioni. Nel presente lavoro, dopo una breve descrizione del metodo e della strumentazione di misura, sono riportati alcuni casi di studio derivanti dai risultati relativi a estese cam-pagne intensimetriche realizzate presso le camere riverberanti accoppiate del Laboratorio di Acustica dell’Università di Perugia su finestre, porte e cassonetti per l’alloggiamento degli avvolgibili.
Asdrubali, F., G., B., F., D. (2009). Impiego dell'intensimetria acustica per la verifica e l'ottimizzazione delle prestazioni di componenti edilizi. In Convention Nazionale del Gruppo di Acustica Edilizia - L’acustica edilizia in Italia: esperienze e prospettive.
Impiego dell'intensimetria acustica per la verifica e l'ottimizzazione delle prestazioni di componenti edilizi
ASDRUBALI, Francesco;
2009-01-01
Abstract
Il rumore proveniente dall’ambiente esterno si trasmette all’interno degli edifici at-traverso le superfici dell’involucro e trova delle vie preferenziali di trasmissione attra-verso le componenti meno resistenti al passaggio delle onde sonore, che vanno così ad influenzare la prestazione globale dell’involucro edilizio. Ogni singolo componente che costituisce la facciata di un edificio può essere carat-terizzato nel suo complesso attraverso il valore del potere fonoisolante R secondo la norma UNI EN ISO 140-3 e dell’indice del potere fonoisolante RW secondo la norma UNI EN ISO 717-1. E’ tuttavia possibile analizzare più in profondità il comportamento dei componenti di involucro costruendo delle mappe acustiche attraverso la misurazione dei livelli di in-tensità sonora. Ciò permette di localizzare le fughe sonore e, in generale, di avere una visione più dettagliata delle prestazioni dei singoli componenti, consentendo a progettisti ed installatori di ottimizzarne le prestazioni. Nel presente lavoro, dopo una breve descrizione del metodo e della strumentazione di misura, sono riportati alcuni casi di studio derivanti dai risultati relativi a estese cam-pagne intensimetriche realizzate presso le camere riverberanti accoppiate del Laboratorio di Acustica dell’Università di Perugia su finestre, porte e cassonetti per l’alloggiamento degli avvolgibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.