Il contributo indaga la nozione, più volte introdotta da F. Rosenzweig nell'illustrare la portata del suo "Nuovo pensiero", di "gnoseologia messianica", in cosciente contrapposizione con le premesse gnoseologiche ritenute indispensabili dalla filosofia tradizionale (specie dal neokantismo). Data la struttura del concetto, che implica l'impegno e la totale dedizione del soggetto per in-verare la verità, in una sorta di pragmatismo testimoniale, se ne mette in luce la natura squisitamente religiosa.
Bonola, G. (2008). Alcune considerazioni sulla "gnoseologia messianica" di Franz Rosenzweig. In Il futuro del "nuovo pensiero". In dialogo con Franz Rosenzweig. Numero speciale di "Teoria" XXVIII/2008/1 (Terza serie iii/1) (pp.77-90). PISA : Edizioni Plus srl.
Alcune considerazioni sulla "gnoseologia messianica" di Franz Rosenzweig
BONOLA, GIANFRANCO
2008-01-01
Abstract
Il contributo indaga la nozione, più volte introdotta da F. Rosenzweig nell'illustrare la portata del suo "Nuovo pensiero", di "gnoseologia messianica", in cosciente contrapposizione con le premesse gnoseologiche ritenute indispensabili dalla filosofia tradizionale (specie dal neokantismo). Data la struttura del concetto, che implica l'impegno e la totale dedizione del soggetto per in-verare la verità, in una sorta di pragmatismo testimoniale, se ne mette in luce la natura squisitamente religiosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.