Il saggio, dopo aver tratteggiato la posizione delle persone disabili nel quadro costituzionale, evidenzia come nonostante l’atteggiamento complessivo nei confronti della disabilità si sia trasformato nel tempo in un approccio alla “persona disabile”, non si sono ancora riuscite a realizzare serie e concrete politiche di inclusione sociale delle persone disabili. A tal fine è necessario che, nell’ottica di una cultura solidale, la società modifichi le proprie regole di funzionamento, tenendo conto di tutti, nessuno escluso, ed in particolare delle persone più “deboli”, in una parola, degli “ultimi”, da cui occorre proprio ripartire per creare una società più equa e più giusta.
Colapietro, C. (2010). La tutela costituzionale delle persone con disabilità. In La Costituzione Repubblicana. Fondamenti, principi e valori, tra attualità e prospettive, a cura di Cesare Mirabelli (pp.233-267). Milano : Edizioni Ares.
La tutela costituzionale delle persone con disabilità
COLAPIETRO, CARLO
2010-01-01
Abstract
Il saggio, dopo aver tratteggiato la posizione delle persone disabili nel quadro costituzionale, evidenzia come nonostante l’atteggiamento complessivo nei confronti della disabilità si sia trasformato nel tempo in un approccio alla “persona disabile”, non si sono ancora riuscite a realizzare serie e concrete politiche di inclusione sociale delle persone disabili. A tal fine è necessario che, nell’ottica di una cultura solidale, la società modifichi le proprie regole di funzionamento, tenendo conto di tutti, nessuno escluso, ed in particolare delle persone più “deboli”, in una parola, degli “ultimi”, da cui occorre proprio ripartire per creare una società più equa e più giusta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.