Nel saggio viene sottolineato l'uso propagandistico dell'importante culto della Madonna della Quercia precedente e successivo allo scontro navale di Lepanto. A dimostrazione della duttilità devozionale nella costruzione di modelli popolari e insieme elitari del culto della Vergine Maria. La venerazione della Madonna della Quercia per l'occasione dilatò sensibilmente la sua diffusione in Francia, nel Centro Italia e nella città di Roma.
Andretta, S. (2008). Lepanto e la Madonna della Quercia. In Lo spazio del santuario. Un osservatorio per la storia di Roma e del Lazio (pp.377-391). ROMA : Viella Libreria Editrice.
Lepanto e la Madonna della Quercia
ANDRETTA, Stefano
2008-01-01
Abstract
Nel saggio viene sottolineato l'uso propagandistico dell'importante culto della Madonna della Quercia precedente e successivo allo scontro navale di Lepanto. A dimostrazione della duttilità devozionale nella costruzione di modelli popolari e insieme elitari del culto della Vergine Maria. La venerazione della Madonna della Quercia per l'occasione dilatò sensibilmente la sua diffusione in Francia, nel Centro Italia e nella città di Roma.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.