Il testo iconico-verbale dei cataloghi di vendita per corrispondenza è caratterizzato da specifiche regole strtturali e da precise strategie retoriche. L'esame in diacronia mostra i cambiamenti di tale grammatica ed evidenzia come questo importante strumento della distribuzione commerciale sia stato importante per la diffusione di neologismi e varietà dell'italiano nel processo di unificazione linguistica dall'Unità a oggi
Catricala', M. (2004). Il libro dei desideri: i cataloghi di vendita per corrispondenza dall'800 a oggi. In Generi, architetture e forme testuali. Atti del VII Convegno SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Roma, 1°‐5 ottobre 2002) (pp.763-778). FIRENZE : Cesati.
Il libro dei desideri: i cataloghi di vendita per corrispondenza dall'800 a oggi
CATRICALA', Maria
2004-01-01
Abstract
Il testo iconico-verbale dei cataloghi di vendita per corrispondenza è caratterizzato da specifiche regole strtturali e da precise strategie retoriche. L'esame in diacronia mostra i cambiamenti di tale grammatica ed evidenzia come questo importante strumento della distribuzione commerciale sia stato importante per la diffusione di neologismi e varietà dell'italiano nel processo di unificazione linguistica dall'Unità a oggiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.