Il testo iconico-verbale dei cataloghi di vendita per corrispondenza è caratterizzato da specifiche regole strtturali e da precise strategie retoriche. L'esame in diacronia mostra i cambiamenti di tale grammatica ed evidenzia come questo importante strumento della distribuzione commerciale sia stato importante per la diffusione di neologismi e varietà dell'italiano nel processo di unificazione linguistica dall'Unità a oggi

Catricala', M. (2004). Il libro dei desideri: i cataloghi di vendita per corrispondenza dall'800 a oggi. In Generi, architetture e forme testuali. Atti del VII Convegno SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Roma, 1°‐5 ottobre 2002) (pp.763-778). FIRENZE : Cesati.

Il libro dei desideri: i cataloghi di vendita per corrispondenza dall'800 a oggi

CATRICALA', Maria
2004-01-01

Abstract

Il testo iconico-verbale dei cataloghi di vendita per corrispondenza è caratterizzato da specifiche regole strtturali e da precise strategie retoriche. L'esame in diacronia mostra i cambiamenti di tale grammatica ed evidenzia come questo importante strumento della distribuzione commerciale sia stato importante per la diffusione di neologismi e varietà dell'italiano nel processo di unificazione linguistica dall'Unità a oggi
2004
8876671870
Catricala', M. (2004). Il libro dei desideri: i cataloghi di vendita per corrispondenza dall'800 a oggi. In Generi, architetture e forme testuali. Atti del VII Convegno SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Roma, 1°‐5 ottobre 2002) (pp.763-778). FIRENZE : Cesati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/181951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact