La psicologia del turismo si rispecchia nella cultura e nella letteratura, insieme alle caratteristiche dei luoghi e dei popoli che in quei luoghi si incontrano. Il viaggiatore e l'ospite sono due figure che si muovono nel medesimo ambiente con diverse mentalità e con diversi scopi da perseguire. Al di là del classico tema della domanda e dell'offerta, l'incontro di queste diverse identità in un unico territorio diviene un tema estremamente complesso e stimolante, che comprende incontro culturale, linguistico, territoriale e che rivela caratteristiche positive e negative. Il turista è il vero cultore dell'interculturalità.
Rocca, M. (2010). Il giramondo, vero cultore dell'interculturalità. In Fisionomia, fisiologia, psicologia del giramondo (pp.3-11). Roma : ONYX editrice.
Il giramondo, vero cultore dell'interculturalità
ROCCA, Marinella
2010-01-01
Abstract
La psicologia del turismo si rispecchia nella cultura e nella letteratura, insieme alle caratteristiche dei luoghi e dei popoli che in quei luoghi si incontrano. Il viaggiatore e l'ospite sono due figure che si muovono nel medesimo ambiente con diverse mentalità e con diversi scopi da perseguire. Al di là del classico tema della domanda e dell'offerta, l'incontro di queste diverse identità in un unico territorio diviene un tema estremamente complesso e stimolante, che comprende incontro culturale, linguistico, territoriale e che rivela caratteristiche positive e negative. Il turista è il vero cultore dell'interculturalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.