Il lavoro indaga la percezione di vaghezza nel discorso di un personaggio politico. Questa sembrerebbe più legata alla mancanza di un principio ideologico che a mancata informazione sui dettagli della sua azione politica. In ge- nerale, i risultati delineano due profili diversi di uomo politico, e due condi- zioni perché non gli si attribuisca una comunicazione vaga: da un lato, l’ideologo che non si perde nei particolari, dall’altro il “tecnico” che non interpreta i dati di fatto in relazione ad una ideologia.
D’Errico, F., Vincze, L., Poggi, I. (2013). “Questa è demagogia! ”Effetti della vaghezza nella comunicazione politica - Atti del ANNO 1 - VOL.2 ISSN-2282 6009 118, pp- 118- 122.. In Atti del X Convegno Annuale AISC 2013 (pp.118-122). Roma : NEAScience.
“Questa è demagogia! ”Effetti della vaghezza nella comunicazione politica - Atti del ANNO 1 - VOL.2 ISSN-2282 6009 118, pp- 118- 122.
D’Errico F;POGGI, Isabella
2013-01-01
Abstract
Il lavoro indaga la percezione di vaghezza nel discorso di un personaggio politico. Questa sembrerebbe più legata alla mancanza di un principio ideologico che a mancata informazione sui dettagli della sua azione politica. In ge- nerale, i risultati delineano due profili diversi di uomo politico, e due condi- zioni perché non gli si attribuisca una comunicazione vaga: da un lato, l’ideologo che non si perde nei particolari, dall’altro il “tecnico” che non interpreta i dati di fatto in relazione ad una ideologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.