Il lavoro ripropone l'intervento su "El Matador" di Rafael Alberti, rivolto agli studenti liceali dell'Istituto Superiore G. Braschi, tenuto nella Biblioteca Comunale di Subiaco. Conoscendo le difficoltà degli studenti di fronte al testo letterario, siamo partiti dall'ascolto de "El Matador", recitato da Vittorio Gassman per arrivare alla lettura critica del testo. Si è voluto segnalare la specificità del linguaggio poetico e la forza trasgressiva del messaggio attraverso l'individuazione di costruzioni sintattiche, effetti ritmici e opposizioni semantiche.
Desiderio, M.C. (2006). lA PAROLA E L'ASCOLTO: "EL MATADOR" DI RAFAEL ALBERTI. In La Spagna tra passato e presente: letteratura, cultura, società e istituzioni. (pp.229-237). Roma : Dipartimento di Letterature Comparate (Università degli Studi Roma Tre).
lA PAROLA E L'ASCOLTO: "EL MATADOR" DI RAFAEL ALBERTI
DESIDERIO, Maria Cristina
2006-01-01
Abstract
Il lavoro ripropone l'intervento su "El Matador" di Rafael Alberti, rivolto agli studenti liceali dell'Istituto Superiore G. Braschi, tenuto nella Biblioteca Comunale di Subiaco. Conoscendo le difficoltà degli studenti di fronte al testo letterario, siamo partiti dall'ascolto de "El Matador", recitato da Vittorio Gassman per arrivare alla lettura critica del testo. Si è voluto segnalare la specificità del linguaggio poetico e la forza trasgressiva del messaggio attraverso l'individuazione di costruzioni sintattiche, effetti ritmici e opposizioni semantiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.