Si riportano i risultati di una campagna di rilevamenti finalizzati all’analisi degli effetti indotti sul comportamento degli utenti dalla geometria della sezione trasversale e dagli ostacoli al margine. L’indagine ha riguardato la tipologia stradale caratterizzata da sezione con due corsie per senso di marcia e si è articolata nel rilievo sul campo delle traiettorie veicolari tramite riprese con videocamera e nella successiva elaborazione delle oltre 2600 misure ricavate con specifici software per la gestione delle immagini. L’analisi ha posto in evidenza la rilevanza dei condizionamenti subiti dagli utenti, sia in rettifilo che in curva, per la tipologia viaria considerata.
Bella, F. (1997). Lo studio delle traiettorie veicolari per l’ottimizzazione della sezione stradale. In La sicurezza stradale. SIIV - Società Italiana Infrastrutture Viarie.
Lo studio delle traiettorie veicolari per l’ottimizzazione della sezione stradale
BELLA, Francesco
1997-01-01
Abstract
Si riportano i risultati di una campagna di rilevamenti finalizzati all’analisi degli effetti indotti sul comportamento degli utenti dalla geometria della sezione trasversale e dagli ostacoli al margine. L’indagine ha riguardato la tipologia stradale caratterizzata da sezione con due corsie per senso di marcia e si è articolata nel rilievo sul campo delle traiettorie veicolari tramite riprese con videocamera e nella successiva elaborazione delle oltre 2600 misure ricavate con specifici software per la gestione delle immagini. L’analisi ha posto in evidenza la rilevanza dei condizionamenti subiti dagli utenti, sia in rettifilo che in curva, per la tipologia viaria considerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.