Si riportano i risultati di una campagna di rilevamenti finalizzati all’analisi degli effetti indotti sul comportamento degli utenti dalla geometria della sezione trasversale e dagli ostacoli al margine. L’indagine ha riguardato la tipologia stradale caratterizzata da sezione con due corsie per senso di marcia e si è articolata nel rilievo sul campo delle traiettorie veicolari tramite riprese con videocamera e nella successiva elaborazione delle oltre 2600 misure ricavate con specifici software per la gestione delle immagini. L’analisi ha posto in evidenza la rilevanza dei condizionamenti subiti dagli utenti, sia in rettifilo che in curva, per la tipologia viaria considerata.

Bella, F. (1997). Lo studio delle traiettorie veicolari per l’ottimizzazione della sezione stradale. In La sicurezza stradale. SIIV - Società Italiana Infrastrutture Viarie.

Lo studio delle traiettorie veicolari per l’ottimizzazione della sezione stradale

BELLA, Francesco
1997-01-01

Abstract

Si riportano i risultati di una campagna di rilevamenti finalizzati all’analisi degli effetti indotti sul comportamento degli utenti dalla geometria della sezione trasversale e dagli ostacoli al margine. L’indagine ha riguardato la tipologia stradale caratterizzata da sezione con due corsie per senso di marcia e si è articolata nel rilievo sul campo delle traiettorie veicolari tramite riprese con videocamera e nella successiva elaborazione delle oltre 2600 misure ricavate con specifici software per la gestione delle immagini. L’analisi ha posto in evidenza la rilevanza dei condizionamenti subiti dagli utenti, sia in rettifilo che in curva, per la tipologia viaria considerata.
1997
Bella, F. (1997). Lo studio delle traiettorie veicolari per l’ottimizzazione della sezione stradale. In La sicurezza stradale. SIIV - Società Italiana Infrastrutture Viarie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/182885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact