Vengono prese in considerazione la Relazione di Fulvio Ruggeri (1560-61)al seguito del cardinal Giovanni Francesco Commendone e le Osservationi di Francesco Pannocchieschi d'Elci come resoconti emblematici delle crisi ricorrenti a cui fu soggetto l'Impero a distanza di un secolo, per ragioni naturalmente molto diverse: alle descrizioni e alle motivazioni confessionali della prima si vanno sostituendo riflessioni più politiche nella seconda.
Andretta, S. (2006). L’Impero dopo l’abdicazione di Carlo V e dopo la Pace di Westfalia in alcune testimonianze memorialistiche romane. In L’Impero e l’Italia nella prima età moderna. Das Reich und Italien in der Frühen Neuzeit (pp.153-178). BOLOGNA : Il Mulino.
L’Impero dopo l’abdicazione di Carlo V e dopo la Pace di Westfalia in alcune testimonianze memorialistiche romane
ANDRETTA, Stefano
2006-01-01
Abstract
Vengono prese in considerazione la Relazione di Fulvio Ruggeri (1560-61)al seguito del cardinal Giovanni Francesco Commendone e le Osservationi di Francesco Pannocchieschi d'Elci come resoconti emblematici delle crisi ricorrenti a cui fu soggetto l'Impero a distanza di un secolo, per ragioni naturalmente molto diverse: alle descrizioni e alle motivazioni confessionali della prima si vanno sostituendo riflessioni più politiche nella seconda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.