L’articolo affronta la correlazione tra lingua e pensiero, una delle problematiche centrali nelle ricerche linguistiche del futurista Chlebnikov, che è alla base della sua concezione della “zaum’” o “lingua trasmentale” e della “lingua stellare” universale. Partendo da suoi articoli teorici sulla lingua e sulla distinzione tra lingua pratica e lingua poetica (autoattorta) e all’interno delle concezioni linguistiche del tempo (Potebnja, A.Belyj, A. Krucenych) si è dimostrato come Chlebnikov anticipi la cognitivistica e affidi agli schemi mentali sottostanti la pittografia, l’ ideografia, le “metafore di orientamento” (Lakoff e Johnson) e alle moderne interpretazioni di tale figura retorica (da Jakobson a Cacciari), la lettura della zaum’ e dell’”alfabeto di concetti”, “vocabolario”quest’ultimo della futura lingua universale.
Solivetti, C.M. (2009). Koncepcija jazyka i myslenija Velimira Chlebnikova. In Velimir Xlebnikov, poète futurien. Velimir Chlebnikov, budetlanskij poet (pp.351-373). LYON : Centre d'Etudes Slaves A. Lirondelle, Univ. J.
Koncepcija jazyka i myslenija Velimira Chlebnikova
SOLIVETTI, Carla Maria
2009-01-01
Abstract
L’articolo affronta la correlazione tra lingua e pensiero, una delle problematiche centrali nelle ricerche linguistiche del futurista Chlebnikov, che è alla base della sua concezione della “zaum’” o “lingua trasmentale” e della “lingua stellare” universale. Partendo da suoi articoli teorici sulla lingua e sulla distinzione tra lingua pratica e lingua poetica (autoattorta) e all’interno delle concezioni linguistiche del tempo (Potebnja, A.Belyj, A. Krucenych) si è dimostrato come Chlebnikov anticipi la cognitivistica e affidi agli schemi mentali sottostanti la pittografia, l’ ideografia, le “metafore di orientamento” (Lakoff e Johnson) e alle moderne interpretazioni di tale figura retorica (da Jakobson a Cacciari), la lettura della zaum’ e dell’”alfabeto di concetti”, “vocabolario”quest’ultimo della futura lingua universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.