Si ripercorre la storia della lingua spagnola e, insieme, la storia politico-sociale della Spagna, in cui uno dei dialetti sorti dalla disgregazione del latino, arricchitosi degli apporti germanici e arabi, verso il X secolo cominciò a diventare lingua della comunicazione in zone del nord forse non sufficientemente latinizzate. La supremazia del regno di Castiglia, visibile dal XV secolo in poi, trasforma questa parlata nella lingua della cultura e della comunicazione per tutti gli abitanti della Spagna; la scoperta e successiva colonizzazione del Nuovo Mondo la farà diventare la lingua multirazziale e plurinazionale che conosciamo.
Liberatori, F. (2006). Lo spagnolo da dialetto a lingua plurinazionale. In La Spagna tra passato e presente: letteratura, cultura, società, istituzioni (pp.169-183).
Lo spagnolo da dialetto a lingua plurinazionale
LIBERATORI, Filomena
2006-01-01
Abstract
Si ripercorre la storia della lingua spagnola e, insieme, la storia politico-sociale della Spagna, in cui uno dei dialetti sorti dalla disgregazione del latino, arricchitosi degli apporti germanici e arabi, verso il X secolo cominciò a diventare lingua della comunicazione in zone del nord forse non sufficientemente latinizzate. La supremazia del regno di Castiglia, visibile dal XV secolo in poi, trasforma questa parlata nella lingua della cultura e della comunicazione per tutti gli abitanti della Spagna; la scoperta e successiva colonizzazione del Nuovo Mondo la farà diventare la lingua multirazziale e plurinazionale che conosciamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.